Ignora collegamenti di navigazioneHOME » NEWS » Dettaglio News
Il segreto di una strategia di fidelizzazione efficace in 5 mosse

venerdì 27 luglio 2018

L’esigenza di migliorare l’esperienza di acquisto di clienti sempre più informati e consapevoli è un’impresa difficile. Ti riveliamo il metodo G&O per una strategia di fidelizzazione efficace in 5 mosse.

1. Pensa al cliente come una persona: cerca di comprenderne gusti e preferenze

Definisci una soluzione “su misura” del singolo cliente. Un’offerta o una promozione personalizzata genererà il beneficio emozionale di sentirsi considerato, unico, al centro e non un soggetto anonimo.
Sia gli esperti di marketing che i consumatori, riconoscono l'importanza di sviluppare strategie di engagement personalizzate per il pubblico per far crescere il proprio business.

2. Coinvolgi il cliente: il cambiamento è guidato dai dati e dalla capacità di analizzarli, con lo scopo di comprenderne meglio i comportamenti

L’evoluzione dei mezzi di comunicazioni ha cambiato radicalmente le dinamiche tra azienda e consumatore: non è più solamente l’azienda a parlare al cliente, ma è quest’ultimo in prima persona a dirci cosa pensa, con un feedback diretto e in tempo reale.

l'opinione dei clienti conta

Qual è allora il segreto per migliorare la strategia d'offerta?

  • Un dialogo diretto tra azienda e consumatore e una customer experience personalizzata, sui canali web, social media, e-mail o applicazioni, guiderà le strategie di marketing da oggi fino al 2020;
  • Il 6% tra le piccole e medie imprese europee ritiene di essere preparato ed aver fissato degli standard sul tema, mentre tra le grandi imprese solamente il 16%.
    (The path to 2020: Marketers seize the customer experience, The Economist Intelligence Unit Limited 2016)

3. Il segreto è la fiducia. Un cliente soddisfatto del suo acquisto è un cliente che ritorna

La fidelizzazione non è solamente il risultato di una leva su una variabile di prezzo ma di una relazione duratura nel tempo, un dialogo diretto e trasparente tra azienda e consumatore.

  • I principali canali attraverso cui i clienti vengono a contatto con l’azienda sono: 65% web, 49% social media, 47% email.
    (The path to 2020: Marketers seize the customer experience, The Economist Intelligence Unit Limited 2016)

Quali strumenti di marketing sono efficaci? Pensa a quei sistemi di coinvolgimento e condivisione dei valori del brand che fanno del cliente il primo ambasciatore”:

  • Offri promozioni e sconti speciali, con contenuti esclusivi e riservati
  • Sistemi di gamification per migliorare l’engagement
  • Carte fedeltà che incentivino la membership
  • Coupon e gift card personalizzati

4. Tieni traccia di tutte le azioni: una strategia di marketing omnichannel consente di raggiungere il cliente su tutti i punti di contatto, in tempo reale

Chi riceve una lettera cartacea, ad esempio, può decidere di approfondire le promozioni in essa contenute con una ricerca ulteriore da mobile e concludere poi la transazione in store.

  • il 74% dei consumatori B2B ritiene importante l’integrazione dei propri dati sui diversi touchpoint; nel B2C sono 56% (email, website, support, location fisica, social media, mobile app..) (The State of Engagement Report, 2017, Marketo)
ricerca informazioni sull'acquisto da mobile


Un sistema CRM è un software che permette di tenere traccia di tutte le azioni di marketing, raccogliere informazioni, creare report dettagliati, e integrare tutti questi dati in un unico sistema. La raccolta delle informazioni è utile nelle strategie di marketing future: conoscere meglio il cliente permette di rafforzare il rapporto di fidelizzazione, allungare il ciclo di vita, incrementare le vendite nel tempo.

5. Mantieni una customer care eccellente. Un rapporto post vendita è fondamentale per creare un legame emotivo con il cliente

Rinnova il suo interesse con news, proposte di acquisto, suggerimenti, questionari di soddisfazione inviati su punti di contatto su cui è sempre raggiungibile. Migliora l'esperienza del cliente in modo continuo con un'assistenza efficace.

  • Secondo il Customer Experince Index (Forrester) la maggior parte delle aziende ha un livello “basso” o “molto basso”. Anche le aziende risultate con un “buon” livello nel 2017, sono peggiorate nel 2018 o non sono migliorate.
Misurando il livello di soddisfazione raccoglierai informazioni utili e concrete. Grazie ad un team di professionisti in grado di rispondere alle domande in modo rapido ed efficace, i tuoi clienti saranno sempre coccolati e soddisfatti.

G&O è specializzata in strategie di marketing relazionale per acquisire e fidelizzare i clienti. Se desideri qualche informazione in più, contattaci senza impegno!